AL MUSEO CON MAMMA
FESTA DELLA MAMMA 2022
In occasione della Festa della mamma, domenica 8 maggio, sarà possibile visitare le nostre esposizioni permaneti e la mostra temporanea, con una speciale formula d’ingresso.
Due sale espositive sono dedicate interamente alle collezioni permanenti dell’Imago Museum. Nella sala del piano A, dedicata a gli Impressionisti Scandinavi con a capo la scuola del maestro Kristian Zahrtmann, si sviluppa la più grande rassegna di arte danese presente in Italia. la collezione si avvale di centodiciannove dipinti, dieci disegni e un’incisione. La sala del piano B, ospiterà alcuni dei più grandi pittori figurativi del ‘900, come Larry Rivers artista di rilievo della Pop Art americana o Josè Ortega, rappresentante del realismo sociale spagnolo.
Nel Piano HALL e piano C la mostra “Difesa della natura | Facciamo presto! Un percorso che conduce alla scoperta di un universo creativo in cui le energie beuysiane si materializzano nella traiettoria inconfondibile dell’impegno, nell’esortazione concreta al “fare presto”. Un’occasione di riflessione unica, sulla storia già scritta e quella da scrivere, che trascende limiti geografici e temporali e rimanda inevitabilmente alle denunce di Greta Thunberg e al suo saper scuotere la sensibilità ambientale di tutto il mondo.
Nell’ area del piano C in mostra il ciclo Matres Matutae opera pittorica che rappresenta il momento culminante della carriera artistica di Mario Schifano. Attraverso quindici tele, dieci carboncini e due tecniche miste, l’artista racconta una storia ancestrale, il mito della dea dell’alba, della maturità, della pienezza della vita e della fecondità, tributando così il suo omaggio alla dimensione femminile e optando per un definitivo ritorno alle origini che, con il suo “classicismo”, egli di fatto non ha mai tradito.
Biglietto PERCORSO INTERO
- mamme €10.00
- junior 0-18 anni € GRATIS