eventi e promozioni

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

MOSTRA, DIFESA DELLA NATURA | FACCIAMO PRESTO

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

(promozione conclusa)

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, venerdì 22 aprile, sarà possibile visitare la mostra DIFESA DELLA NATURA | FACCIAMO PRESTO! con una speciale formula d’ingresso.

L’arte contemporanea ha avuto un ruolo pionieristico nella costruzione di una coscienza ambientale. Tra tutti gli artisti che si possono citare, il trono spetta senza dubbio a Joseph Beuys.

La sua produzione artistica ha precorso temi e riflessioni oggi più che mai attuali: il rapporto tra essere umano e natura, l’arte intesa come impegno sociale e ricerca spirituale. A partire dagli anni ’70, tutte le operazioni artistiche di Beuys, che ammoniva circa la necessità di “allineare la nostra intelligenza all’intelligenza della natura”, videro il progressivo consolidamento della sua consapevolezza ecologica.

“Ovunque in futuro si dovranno innalzare tende verdi su tutto il pianeta! Dovranno essere le incubatrici di una nuova società”- è il noto appello di Joseph Beuys che, nel 1980, accompagnò la nascita del partito dei Verdi in Europa, che l’artista contribuì a fondare.

La mostra “Difesa della natura | Facciamo presto! è un percorso che conduce alla scoperta di un universo creativo in cui le energie beuysiane si materializzano nella traiettoria inconfondibile dell’impegno, nell’esortazione concreta al “fare presto”. Un’occasione di riflessione unica, sulla storia già scritta e quella da scrivere, che trascende limiti geografici e temporali e rimanda inevitabilmente alle denunce di Greta Thunberg e al suo saper scuotere la sensibilità ambientale di tutto il mondo.

SCOPRI GLI ALTRI EVENTI E MOSTRE PASSATE