Il museo
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea
IMAGO MUSEUM
Nascita del Polo Museale

Storia Architettonica
Gioiello di architettura Razionalista Italiana
Il Palazzo in cui oggi sorge l’Imago Museum, venne costruito nel 1933 per ospitare la Direzione Generale del Banco di Napoli. Tra i migliori esempi di Razionalismo Italiano, l’edificio si contraddistingue per linearità di forme e volumi, incarnando perfettamente lo spirito di quella corrente architettonica, i cui principi erano la ricerca di funzionalità, il rifiuto degli elementi decorativi, la valorizzazione delle strutture essenziali mediante l’utilizzo prevalente delle tecnologie, l’osservanza della semplicità dei volumi, realizzando così un’arte costruttiva libera e adeguata ai bisogni dell’uomo.
Un gioiello urbano, la cui ristrutturazione voluta fortemente dalla Fondazione Pescarabruzzo, è stata finalmente l’occasione per restituire al Palazzo dignità architettonica e urbanistica per votarlo, alla reinterpretazione delle tendenze artistiche del passato e della contemporaneità.
COMITATO SCIENTIFICO IMAGO MUSEUM
Componenti Comitato Scientifico
⋅Il Comitato Scientifico dell’Imago Museum è composto da autorevoli rappresentanti del mondo dell’arte. I componenti svolgono gratuitamente l’incarico, ad eccezione del rimborso delle spese effettivamente sostenute in ragione del loro incarico.
⋅ Nicola Mattoscio – Presidente Fondazione Pescarabruzzo.
⋅ Carolina Brook – Università di Pisa e Accademia Nazionale S.Luca di Roma.
⋅ Marco Bussagli – Accademia di Belle Arti di Roma.
⋅ Marco Nocca – Accademia di Belle Arti di Roma.
⋅ Gabriele Simongini – Accademia di Belle Arti di Roma