back to school, back to art

Progetto per le scuole 2022/2023

BACK TO SCHOOL, BACK TO ART

Visita guidata al Museo

DAL 12 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE 2022

L’Imago Museum ripropone, per settembre e ottobre 2022, l’iniziativa BACK TO SCHOOL. BACK TO ART, che ha avuto grande successo la scorsa stagione. Questo progetto è pensato su misura per gli studenti, dai più piccoli a quelli più giovani, con percorsi diversificati che accompagnano i ragazzi alla scoperta di collezioni d’arte di rilievo nazionale ed internazionale.

Il museo offre attualmente tre mostre. Due permanenti e una temporanea: Impressioni e realtà. Il sogno scandinavo da Barbizon a Civita d’Antino, dedicata ad un gruppo di pittori legati alla “Scuola di Copenaghen”, che hanno dipinto l’Abruzzo a cavallo tra Ottocento e Novecento; l’altra, Arte, immagine e realtà, una prestigiosa raccolta di opere contemporanee di 73 artisti tra pittori e scultori attivi soprattutto nella seconda metà del Novecento (tra i quali Ortega, Hernandez, Mensa, Maya, Quetglas della realidad spagnola; Rivers, Caroll, Forrestall e altri tra gli autori nordamericani; Aligi Sassu e Omar Galliani della scuola figurativa italiana); infine, è godibile una prestigiosa mostra temporanea Espressioni e verità. Il gruppo Die Brücke e oltre, un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta una delle più significative esperienze dell’arte avanguardistica del Primo Novecento, con un nucleo di opere del gruppo Die Brücke.

Il progetto è motivo di incoraggiamento e avvicinamento delle giovani generazioni all’arte, e vuole essere un momento di condivisione e di accrescimento culturale all’inizio dell’anno scolastico, che ponga le basi per lavori futuri o riprenda le fila di un discorso didattico interrotto prima delle vacanze.

Inoltre, proponiamo anche a tutti gli Istituti di II grado di stipulare una convenzione annuale con l’Imago Museum, tramite la Fondazione Pescarabruzzo, che garantisca per l’intero anno scolastico un prezzo agevolato per l’ingresso e la visita guidata a tutte le mostre presenti e future; sicché la scuola possa offrire un percorso coerente e duraturo nelle materie artistiche con progetti specifici in partnership con l’Imago Museum

MODALITÀ DI FRUIZIONE DEL SERVIZIO

⋅ ­Costo a studente (PER OGNI SINGOLA MOSTRA) comprensivo di visita guidata  4 euro

 Accompagnatore/docente:   Gratuito 1 accompagnatore ogni 15 studenti 

 Secondo o terzo accompagnatore/docente: Ridotto 5 euro  

 Numero massimo partecipanti: gruppo classe (max 25 studenti)

 Tempo totale visita guidata  40/60 minuti circa

ORARI VISITE GUIDATE PROGETTO SCUOLA

DAL MARTEDì AL VENERDì

10.30 | 11.30

Ultimo ingresso consentito ore 12.30

INFO E CONTATTI

085 2059 056

www.imagomuseum.it

info@imagomuseum.it

Corso Vittorio Emanuele II, 270, Pescara, Italia

LE VISITE SI SVOLGERANNO NEL RISPETTO DI TUTTE LE NORME DI PREVENZIONE COVID-19

PROGETTI CONCLUSI

“Warhol e Schifano, Tra Pop Art e Classicismo”

(PROGETTO CONCLUSO)