Andy Warhol e Mario Schifano

Tra Pop Art e Classicismo

Imago Museum presenta un percorso attraverso l’esperienza artistica di due Maestri, tra le figure più influenti dell’arte e della cultura contemporanea. Warhol, padre della Pop Art, con la sua curiosità onnivora ci ha lasciato un corpus di lavori che ha abbracciato ogni mezzo disponibile, contribuendo a determinare il crollo dei confini tra la cultura alta e quella bassa.

In mostra sono presenti opere originali dai lavori brillanti quali serigrafie, stampe, fotografie, disegni, manifesti e copertine di riviste: ben 101 lavori. Schifano, personalità emblematica della Pop Art non solo italiana, è stato raccontato soprattutto dalla fitta trama di frammenti sottratti dal flusso televisivo. Sono esposte in mostra 301 foto ritoccate con smalti, nucleo di un’altrettanto vasta produzione sviluppata negli anni ’80. Dall’attrazione verso il flusso visivo si assiste a un’intensa ricerca che testimonia l’impegno civile di Schifano nei suoi ultimi anni. Il ciclo Matres Matutae, deglia nni ’90, ne rappresenta il momento culminante.
Attraverso 15 tele, 10 carboncini e due opere a tecnica mista, tutte esposte, l’artista racconta una storia ancestrale e opta per un definitivo ritorno alle origini che, nella dimensione pittorica, con il suo “classicismo” di fatto non ha mai tradito.

ORARI e contatti

Orari

Dal lunedì al venerdì
10:30 – 13:30
16:00 – 20:00

Contatti

Tel. 085 2059 056
info@imagomuseum.it
Corso Vittorio Emanuele II, 270, Pescara

cARTA DI CREDITO

Puoi pagare con carta di credito, accettiamo tutti i circuiti bancari

prenota online

Prenota online il tuo biglietto, gli accessi sono contingentati, evita assembramenti e file inutili

Senza titolo-1

18 app

Da noi puoi utilizzare la 18 App

acquista il tuo biglietto su ciaotickets o direttamente in biglietteria  

Iscriviti alla newsletter

Ricevi aggiornamenti su tutti gli eventi dell’Imago Museum